Chirurgia Senologica all’Ospedale A.Businco di Cagliari

/, Interventi, mammella/Chirurgia Senologica all’Ospedale A.Businco di Cagliari

Chirurgia Senologica all’Ospedale A.Businco di Cagliari

Ospedale Armando Businco
 Cagliari

  • Nuovi casi di tumore al seno trattati per anno: 590
  • Membri del team senologico multidisciplinare: 30

Dalla sua istituzione nel 1972 l’Ospedale Oncologico si è dedicato alla cura del tumore della mammella e nel tempo ha costantemente seguito l’evolversi delle innovazioni nella diagnosi e cura multidisciplinare in senologia.

Offre alle donne un percorso diagnostico per lo studio delle lesioni sospette e la localizzazione di quelle non palpabili con tecniche radioguidate. Prende in cura le pazienti con tumore del seno offrendo la possibilità di eseguire una chirurgia senologica conservativa, interventi di oncoplastica, biopsia del linfonodo sentinella con tecniche radioguidate, radioterapia intraoperatoria nei tumori di piccole dimensioni o interventi di mastectomia e chirurgia ricostruttiva (con possibilità di eseguire mastectomia sking-sparing e nipple-sparing). E’ operativo un percorso per le donne che provengono dallo screening.

La caratterizzazione biologica del tumore consente di pianificare la terapia medica adiuvante o la chemioterapia neoadiuvante nei tumori più voluminosi con l’intento di evitare la mastectomia. Sono disponibili nella stessa sede: una moderna radioterapia, il trattamento riabilitativo, il supporto psicologico e una ginecologia oncologica.  Il consulto genetico oncologico viene programmato e consigliato nella sede di riferimento.

La strategia terapeutica dei casi è discussa nel Gruppo Multisciplinare di Senologia che si riunisce settimanalmente e vede coinvolti attivamente chirurghi senologi, anatomo-patologi, radiologi, oncologi medici, radioterapisti, infermieri e tecnici dedicati alla senologia. I trattamenti medici pre/post chirurgici o le visite di follow-up possono essere effettuati nei day-hospital e ambulatori dell’oncologia medica. Le scelte e le proposte dei trattamenti sono sempre condivise con la paziente con attenzione alla comunicazione, sia nei casi di malattia iniziale che avanzata.

By | 2023-04-06T23:20:32+00:00 aprile 6th, 2023|chirurgia senologica, Interventi, mammella|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment